Percorso:ANSA > Europa > Europa delle Regioni > Clima: Regioni Ue, attrarre finanziamenti per avere risultati

Clima: Regioni Ue, attrarre finanziamenti per avere risultati

Dus (CdR) a summit in Marocco, enti pubblici siano mediatori

13 settembre, 17:12
Clima: Regioni Ue, attrarre finanziamenti per avere risultati Clima: Regioni Ue, attrarre finanziamenti per avere risultati

BRUXELLES - Dopo che a Parigi è stato trovato un accordo sulla lotta al cambiamento climatico, ora "è essenziale mobilitare risorse finanziarie sufficienti per trasformare gli impegni in realtà". È il messaggio che il consigliere comunale di Vittorio Veneto, Marco Dus, ha portato ad Agadir (Marocco) al Climate Chance Summit, che si conclude oggi. Dus è membro del Comitato europeo delle Regioni (CdR) ed è stato nominato relatore del parere in preparazione sul finanziamento agli investimenti per il clima, che una volta approvato rappresenterà la posizione ufficiale del CdR alla prossima COP23 di Bonn.

 

"I finanziamenti sono un fattore chiave" e "ora è il momento giusto per portare l'attenzione" dell'opinione pubblica "su questa delicata problematica", ha detto Dus intervenendo durante il Forum tematico organizzato da CdR, Comitato economico e sociale europeo (Cese), Ocse e Committee 21 France. Bisogna "stabilire obiettivi legati al clima e criteri per fornire assistenza finanziaria pubblica e privata", ha chiesto il membro del CdR, secondo il quale le autorità pubbliche a ogni livello "possono avere un ruolo importante nel mediare fra attori finanziari e donatori".

 


(Segui ANSA Europa su Facebook e  Twitter)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA