Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: 3,2 milioni per rilancio Porto Torres e Santa Teresa

Tre milioni e duecentomila euro per il rilancio degli scali di Porto Torres e Santa Teresa e due obiettivi fondamentali: impulso alla nautica da diporto nel Nord Ovest e ai traffici commerciali internazionali.

Porto Livorno: Msc interessata a Piattaforma Europa

Msc parteciperà alla gara per la Piattaforma Europa di Livorno, il progetto che prevede la costruzione di un terminal contenitori che permetterà al porto di accogliere le navi di nuova generazione, quelle più grandi.

Porto: Genova, Aponte, nuova diga fondamentale

"La nuova diga foranea per Genova è importantissima, se vogliamo che Genova faccia 4 o 5 milioni di contenitori e tutto il bacino di Sampierdarena dovrebbe diventare un terminal unico magari diviso fra vari operatori oppure unito, in modo da permettere di attirare ulteriori traffici". Il numero uno di Msc Gianluigi Aponte parla a Genova in occasione dell'evento "Connettere l'Italia. Genova: futuro in corso"

Porti: Toti, serve un ministero del mare

Del Rio a convegno sul futuro della citt di Genova

"Serve un ministero del mare". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti stamani a margine del convegno su portualità e infrastrutture in corso a Genova e al quale ha preso parte anche il ministro Graziano Delrio.

Cyber-risk: solo 10 minuti per hackerare una nave

Sono bastati circa 10 minuti, un normale PC portatile e una connessione internet a Gianni Cuozzo, Amministratore delegato della società Aspisec, specializzata in consulenza sul cyber-risk, per accedere e, potenzialmente, prendere il controllo del sistema informatico di una nave in piena attività.

Incidenti nautici: stabili i sinistri, aumentano le vittime

Negli ultimi 16 anni il numero di sinistri marittimi che hanno coinvolto imbarcazioni da diporto in Italia (o che comunque hanno visto l'intervento delle autorità italiane) si è mantenuto sostanzialmente stabile, ma è aumentato il numero di feriti, morti e dispersi in mare.