Percorso:ANSA > Motori > Analisi e Approfondimenti > Italiani in vacanza in Spagna e Francia con auto a noleggio

Italiani in vacanza in Spagna e Francia con auto a noleggio

Da Usa e Regno Unito i turisti che arrivano nel nostro Paese

24 maggio, 22:00
Italiani in vacanza in Spagna e Francia con auto a noleggio Italiani in vacanza in Spagna e Francia con auto a noleggio

ROMA - Il viaggiatore tipo? Sceglie un'auto a noleggio, magari in aeroporto, per potersi spostare in tutta autonomia e predilige la Spagna per i lunghi percorsi in auto, seguita dalla Francia, dalla Germania e dalla Grecia. Chi 'sbarca' in Italia, invece, arriva nella maggior parte dei casi da Usa e Regno Unito, e sceglie come meta del suo viaggio Pompei, Gardaland, l'Arena di Verona, il Vaticano con Piazza San Pietro ed il Colosseo. Queste, in estrema sintesi, le abitudini dei vacanzieri svelate dalla ricerca condotta dalla societa' di autonoleggio Avis. In dettaglio, ciò che spinge più di frequente a noleggiare un'auto è la necessità di spostarsi dall'aeroporto alla meta di destinazione. In questo caso infatti, il 58% dei viaggiatori preferisce avere una vettura completamente a sua disposizione.

Alto anche il numero di coloro che trova l'autonoleggio particolarmente utile per muoversi in vacanza (41%). Secondo il 22% invece, il noleggio auto è la soluzione economicamente più vantaggiosa per viaggiare. Dai dati emerge inoltre che la meta prediletta dagli italiani che si spostano su un'auto a noleggio è la Spagna (23,8% dei viaggiatori), con Siviglia e Madrid tra le principali destinazioni, al secondo posto la Francia (8,8%), dove tra le città più popolari troviamo Parigi e Nizza, seguita da Germania (6,3%) e Grecia (6,2%). Per quanto riguarda i turisti che arrivano in Italia, secondo l'identikit stilato dall'analisi dell'Avis, il 21% proviene dagli Stati Uniti mentre il 13% dal Regno Unito. Buona la media anche per i viaggiatori provenienti da Spagna (8%), Francia (8%) e Germania (6%). Le città più gettonate sono: Milano, Venezia, Firenze, Pisa e Roma.

Tramite i check-in su Facebook si evince che le cinque 'mete' top del Paese sono: Pompei, Gardaland, l'Arena di Verona, il Vaticano con Piazza San Pietro, il Colosseo. Tra le attrazioni straniere che i turisti italiani prendono maggiormente in considerazione su Facebook invece troviamo: l'Alhambra in Spagna, Disneyland a Parigi, il Duomo di Colonia in Germania e l'Acropoli di Atene in Grecia. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA