Torta di compleanno spaziale

22 candeline per il telescopio Hubble

24 aprile, 21:33
Stelle giovanissime nella Grande Nube di Magellano (fonte:  ESA/Hubble, NASA eD. A Gouliermis, Eedresha Sturdivant)
Stelle giovanissime nella Grande Nube di Magellano (fonte: ESA/Hubble, NASA eD. A Gouliermis, Eedresha Sturdivant)
Correlati

Video

Buon compleanno al primo telescopio spaziale, Hubble. Sono 22 le candeline sulla sua torta di compleanno e le festeggia continuando a inviare sulla Terra splendide immagini di galassie lontanissime.

Da quando ha cominciato a funzionare, il 24 aprile 1990, Hubble ha permesso di vedere cose che altrimenti sarebbe stato impossibile osservare, come i confini dell'universo e il primo pianeta di un altro sistema solare, lo scontro della cometa Shoemaker-Levy 9 con Giove avvenuto nel 1994. Nella sua lunga carriera il telescopio Hubble ha fotografato almeno 500.000 galassie. Grazie a questo telescopio la nostra conoscenza del cosmo è aumentata in modo incredibile.

Nonostante Hubble sia più piccolo rispetto ad alcuni telescopi che si trovano sulla Terra, è molto più potente. La sua 'vista', infatti, è molto più acuta perchè non viene disturbata dall'atmosfera: per questo riesce ad ottenere immagini più limpide e ad osservare oggetti molto distanti.

Per festeggiare il suo compleanno Hubble ha regalato nuove bellissime immagini: una ci fa conoscere un gruppo di giovanissime stelle in una galassia vicina alla Terra, la Grande Nube di Magellano; l'altra e' una foto della Nebulosa della Tarantola, chiamata così per i filamenti di polveri che la rendono simile alle zampe di un ragno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA