Percorso:ANSA > Terra&Gusto > Prodotti tipici > Nasce Premio Roma per i migliori mieli

Nasce Premio Roma per i migliori mieli

Iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Roma e realizzata da Arm - Azienda Romana Mercati

09 giugno, 15:30
Nasce Premio Roma per i migliori mieli Nasce Premio Roma per i migliori mieli

- ROMA, - Debutta quest'anno il concorso 'Premio Roma' per i migliori mieli. E l'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Roma e realizzata da Arm - Azienda Romana Mercati gia' annovera 50 aziende partecipanti provenienti da 10 regioni italiane che hanno presentato 82 campioni di miele riconducibili alle seguenti categorie: mieli millefiori; mieli monoflora; mieli di melata; mieli caratteristici della flora mediterranea.

Il valore della produzione di miele nel Lazio e' stimato attorno ai quattro milioni di euro, il 13% del prodotto nazionale. Sono circa 90mila gli alveari presenti sul territorio, allevati da circa 3.700 apicoltori. ''Nel frusinate e nel reatino - sottolinea il presidente dell'Aral (Associazione regionale Apicoltori Lazio) Francesco Coarelli - si producono millefiori di notevole pregio per i sapori e la ricchezza in enzimi e sali minerali. Tra i prodotti tipici riconosciuto il miele della zona dei monti Rufeni, nel viterbese. Tra i monofloreali da provare quelli di eucalipto, tiglio, erba medica, trifoglio, agrumi e rarita' come il miele di erica, colza e tarassaco''.

Nella sezione Roma e Lazio, per la tipologia mieli millefiori , il primo classificato del 'Premio Roma' e' Apicoltura Frasca-Cesari (Roma); il secondo classificato e' Apicoltura Archinard (Roma); il terzo classificato è Pagani Ettore Apicoltore (Latina).

Per la tipologia mieli monoflora, il primo classificato è Apicoltura Mazzotti Roberto (Roma); il secondo classificato è Apicoltura Frasca-Cesari (Roma); il terzo classificato è l'Azienda Agricola Biologica Colline di Veio (Roma).

Per la tipologia mieli di melata, il primo classificato è Apicoltura Spiccalunto (Roma); il secondo classificato è Apicoltura Cacciamani Graziano (Rieti); il terzo classificato è Azienda Agricola "Monte Grande" (Frosinone).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati